TERMINI E CONDIZIONI GENERALI – CORSI DI FORMAZIONE ROX CAPITAL

I corsi di formazione sono organizzati da ROX CAPITAL SA, Che-269.197.474, con sede legale in Corso Pestalozzi 3, Lugano (Svizzera).

ART. 1 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il Contratto tra ROX CAPITAL e acquirente si concluderà online. Eseguito l’accesso al portale https://www.corsoioinvestoinimmobili.com, l’Acquirente dovrà seguire le procedure/istruzioni ivi indicate per formalizzare l’acquisto del “Corso IoInvesto in Immobili di Cesare Rosati” (il cui contenuto è dettagliatamente descritto sul portale), compilando i form predisposti da ROX CAPITAL, dopo aver scelto le modalità di pagamento. Prima dell’inoltro, verrà visualizzata una scheda per confermare l’ordine d’acquisto dei servizi selezionati, con indicazione dei relativi prezzi.

Tramite la conferma d’ordine l’Acquirente s’impegna a controllare e convalidare, prima del relativo invio, i suoi dati personali. Eseguiti i riscontri richiesti, spetterà, all’Acquirente selezionare il pulsante interattivo, inoltrando così l’ordine nei confronti di ROX CAPITAL.

La pubblicazione online del Corso sul sito https://www.corsoioinvestoinimmobili.com costituisce un semplice invito ad offrire affinché l’Acquirente formuli una sua proposta d’acquisto; in tal senso l’ordine dell’Acquirente, dallo stesso previamente confermato, costituisce esclusivamente una proposta contrattuale, soggetta alle presenti Condizioni generali di vendita online, che l’Acquirente dichiara di conoscere ed accettare. La conferma – puntualmente compilata e verificata come da istruzioni – verrà ricevuta da ROX CAPITAL, che inizierà così a processare l’ordine, verificando i dati forniti dall’Acquirente, come la disponibilità di quanto richiesto. La ricezione della proposta da parte di ROX CAPITAL non costituisce accettazione della stessa. ROX CAPITAL ha facoltà di accettare, o meno, l’ordine inviato dall’Acquirente, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti e/o pretese di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione dell’ordine stesso (in questo caso restituisce senza alcun interesse al richiedente la somma da quest’ultimo versata).

Il contratto si intende concluso con l’accettazione, a esito del pagamento avvenuto con successo, da parte di ROX CAPITAL della domanda di iscrizione e con la sottoscrizione da parte del Partecipante delle presenti Condizioni generali di contratto, attraverso l’apposito modulo on-line, nell’ambito del procedimento di iscrizione al corso.

In seguito, verrà inoltrata separata e-mail di conferma dell’avvenuto acquisto e della effettiva iscrizione del Partecipante ai corsi. È comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui ai successivi articoli 9 e 11.

Taluni documenti e informazioni, anche tenuto conto del tipo di servizio offerto da ROX CAPITAL, potranno essere forniti al partecipante per iscritto, anche in fase di esecuzione del contratto. In ogni caso, nessuna responsabilità potrà essere imputata all’organizzatore per eventuali conseguenze derivanti dalla non corretta comprensione delle indicazioni fornite.

A fronte dell’impossibilità per ROX CAPITAL, in alcuni casi, di fornire informazioni (a titolo esemplificativo e non esaustivo, esatta data di inizio e conclusione del corso, luogo del corso, etc.) al momento della conclusione del contratto, derivante dalla necessità di organizzare il corso a seconda delle esigenze e caratteristiche personali dei Partecipanti, tali informazioni integrative verranno comunicate per iscritto, anche a mezzo posta elettronica, in un momento successivo alla conclusione del contratto a formare parte integrante dello stesso.

ART. 2 – CONDIZIONI GENERALI

Il Partecipante dichiara e conferma di avere preso visione delle presenti Condizioni generali di vendita e dichiara di accettarle integralmente senza condizione alcuna. 

ART. 3 – NORME APPLICABILI

ART. 4 – PREZZI

Il prezzo relativo al Corso di Formazione deve intendersi a titolo di corrispettivo per le ore di formazione durante il periodo di durata del corso, presso la struttura individuata, alle condizioni indicate.

ART. 5 – OBBLIGAZIONI E FACOLTÀ DI ROX CAPITAL – GARANZIE

Le prestazioni cui si obbliga ROX CAPITAL sono esclusivamente quelle indicate nell’offerta e nella sezione apposita del portale https://www.corsoioinvestoinimmobili.com.

ART. 6 – OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti, a propria cura, di documento di identità valido. Sin da ora i partecipanti accettano l’eventualità che il corso possa tenersi online e in questo caso dovranno essere muniti, a propria cura, di connessione Internet stabile, webcam e microfono, e dovranno tenere la webcam accesa per tutto lo svolgimento dell’evento – pause escluse -, denominandosi con i propri Nome e Cognome sulla piattaforma utilizzata. I partecipanti dovranno avere alle loro spalle, sullo sfondo, una parete, affinché sia impedito il passaggio e quindi la ripresa di altre persone.

I partecipanti accettano che il Corso sia registrato ed autorizzano la ripresa audio-video della loro persona dichiarando di non avere nulla a pretendere a livello economico con riferimento ai filmati e al materiale audio e video così come sopra indicato nell’anno corrente né negli anni a venire.  

I partecipanti dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le indicazioni fornite loro da ROX CAPITAL (quali, ad esempio, il rispetto delle pause previste, l’ingresso in aula o collegamento in orario, il rispetto dei posti assegnati e del materiale messo a disposizione, etc.), nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative.

ROX CAPITAL si riserva la facoltà di allontanare, espellere e precludere l’ulteriore frequenza del Corso, con effetto immediato, nei confronti dei partecipanti che assumano comportamenti gravemente scorretti o tali da turbare il normale svolgimento dello stesso. I provvedimenti sono insindacabili, ma è facoltà del Partecipante esporre per iscritto le proprie ragioni e chiedere un riesame del provvedimento.

Il provvedimento di espulsione costituisce giusta causa di risoluzione del presente contratto, con facoltà in capo di ROX CAPITAL di trattenere le somme già ricevute a titolo di risarcimento del danno.

I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzazione dovesse subire a causa della loro inadempienza alle suindicate obbligazioni. 

ART. 7 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE – OBBLIGO RISERVATEZZA – PENALE CONTRATTUALE

Il Partecipante riconosce e prende atto che i Prodotti e tutto il materiale consegnato in occasione del Corso sono di proprietà intellettuale esclusiva di ROX CAPITAL e/o dei singoli autori e/o dei relatori dei singoli corsi. ROX CAPITAL è, altresì, titolare esclusiva dei marchi e simboli e nomi inseriti e/o apposti sul materiale. Il Partecipante si impegna a non distruggere, alterare, riprodurre, omettere e modificare in alcun modo tali marchi, simboli e nomi di proprietà di ROX CAPITAL senza il consenso scritto di quest’ultima. È fatto espresso divieto al Partecipante di riprodurre (anche mediante riprese audio-video e registrazioni), copiare, utilizzare per scopi lucrativi, in ogni e qualsivoglia forma, tempo e modo, senza espressa autorizzazione dei rispettivi titolari dei diritti d’autore e/o in violazione a quanto previsto dalle leggi sul diritto d’autore, i contenuti dei prodotti. In caso di non osservanza a tale obbligo il cliente si impegna a corrispondere l’intero importo del percorso (prezzo pagato) moltiplicato per cento, quale espressa ed accettata penale contrattuale. Il Partecipante prende, altresì, atto di essere autorizzato ad utilizzare i contenuti in parola in via esclusivamente personale e privata, dunque non commerciale, obbligandosi a non procedere alla loro distribuzione con qualsiasi mezzo, anche telematico, alla loro pubblicazione ed alla loro cessione a terzi a qualsiasi titolo senza una autonoma, espressa e distinta autorizzazione scritta dei rispettivi titolari dei diritti d’Autore.

ART. 8 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

ART. 9 – RECESSO

Il Partecipante ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità, in presenza di modifiche significative di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione dei servizi offerti da ROX CAPITAL, verificatesi dopo la conclusione del contratto, ma prima dell’inizio del Corso e non accettate dal Partecipante.

Il Partecipante che è stato avvisato delle modifiche deve comunicare a ROX CAPITAL la propria scelta di accettare o di recedere entro cinque (5) giorni lavorativi dalla data in cui ha ricevuto l’avviso scritto, autorizzando esplicitamente la comunicazione a mezzo e-mail; in mancanza di ricezione da parte di ROX CAPITAL della comunicazione nel termine previsto, le modifiche essenziali si intenderanno accettate dal Partecipante a tutti gli effetti. Al Partecipante che recede, ROX CAPITAL rimborserà la somma di denaro già ricevuta entro un congruo termine. 

ART. 10 – MODIFICAZIONI SIGNIFICATIVE DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI DOPO L’INIZIO DEL CORSO DI FORMAZIONE

Dopo l’inizio del corso di formazione, allorché una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non possa essere effettuata, ROX CAPITAL predispone adeguate soluzioni alternative equivalenti per la prosecuzione, senza alcun onere aggiuntivo per il Partecipante; altrimenti, rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza del prezzo tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate.

Qualora non fosse possibile alcuna soluzione alternativa o se il Partecipante non accetta la soluzione proposta, esclusivamente per giustificato motivo, ROX CAPITAL restituisce al Partecipante la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quelle effettuate sino
alla data di conclusione del Corso. La mancata disponibilità di determinati servizi accessori richiesti dal Partecipante non costituisce modificazione di un elemento essenziale del contratto ed in tali casi ROX CAPITAL è tenuta unicamente a rimborsare il prezzo del relativo supplemento ricevuto, a meno che l’impossibilità non sia derivata da cause di forza maggiore e/o da fatto proprio del Partecipante.

Qualora il contenuto del Corso ricomprenda alloggio o sistemazione presso una struttura individuata da ROX CAPITAL, questa si riserva il diritto di sostituire la struttura prescelta con altra di analogo prezzo e qualità, qualora la struttura prescelta dovesse risultare inadatta per motivi di sicurezza o tecnico-organizzativi, e tale aspetto non costituisce modificazione di un elemento essenziale del contratto.

ART. 11 – CLAUSOLA DI RIPENSAMENTO E DISDETTA

Se il Partecipante è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21 febbraio 2014, n. 21, e ha diritto di recedere dal Contratto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate entro e non oltre i successivi 14 (quattordici) giorni dal momento in cui il contratto si intende concluso. Pertanto, il Partecipante che abbia sottoscritto la domanda di partecipazione al Corso, e quindi abbia formulato la proposta contrattuale per corrispondenza, compilando un modulo su internet o comunque fuori dei locali commerciali della ROX CAPITAL, ha diritto di recedere dal contratto entro quattordici giorni lavorativi dalla data della conclusione del contratto.

Il diritto di recesso deve essere esercitato con l’invio, entro detto termine, di una comunicazione scritta alla sede di ROX CAPITAL, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero posta elettronica certificata. ROX CAPITAL si impegna a rimborsare le somme ricevute entro quattordici (14) giorni dal ricevimento della comunicazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 Codice del Consumo, con eccezione di quelle relative a prestazioni eventualmente già eseguite.

Qualora il Partecipante comunichi a ROX CAPITAL la propria impossibilità, per motivate ragioni, a partecipare al Corso con un preavviso non inferiore ai ventidue (22) giorni rispetto alla data iniziale, non sarà applicata alcuna penale e il Partecipante potrà accedere all’edizione del Corso immediatamente successiva.

Qualora, al contrario, il Partecipante comunichi a ROX CAPITAL di non poter partecipare al Corso, anche in presenza di motivate ragioni oggettive, con un preavviso inferiore ai ventidue (22) giorni, egli sarà soggetto al pagamento di una penale minima, contrattualmente accettata, pari a 350,00 (trecentocinquanta/00) euro, aumentata di 50,00 (cinquanta/00) euro per ogni giorno di mancato preavviso da parte del Partecipante. In tale eventualità, ROX CAPITAL si riserva la facoltà di consentire al Partecipante l’accesso all’edizione del Corso immediatamente successiva.

ART. 12 – CESSIONE DEL CONTRATTO

Il Partecipante potrà farsi sostituire da un altro soggetto a condizione che lo comunichi a ROX CAPITAL per iscritto e con lettera raccomandata a/r da riceversi almeno quattro (4) giorni lavorativi prima della data fissata per l’inizio del corso di formazione. La sostituzione sarà effettuata esclusivamente per il medesimo Corso e per il medesimo periodo di cui al contratto ceduto. Il Partecipante rinunciatario ed il subentrante sono comunque solidalmente obbligati al pagamento del prezzo e delle spese ulteriori eventualmente derivanti dalla cessione.

ART. 13 – ANNULLAMENTO DEL CONTRATTO

ROX CAPITAL si riserva il diritto di modificare il programma per esigenze tecniche ed organizzative o di annullare il Corso di formazione in qualsiasi momento prima dell’inizio del Corso, per caso fortuito, forza maggiore e/o per mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. In caso di annullamento per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ROX CAPITAL ne dà avviso immediato al Partecipante, entro cinque (5) giorni dall’inizio del Corso. In tutti i casi di annullamento il Partecipante avrà facoltà di recedere con diritto alla restituzione di tutte le somme versate o potrà usufruire di un pacchetto alternativo.  

ART. 14 – ESONERO DI RESPONSABILITÀ

ROX CAPITAL agisce da intermediaria tra le persone partecipanti ai vari corsi e le strutture ove il corso verrà tenuto. ROX CAPITAL non può dunque essere ritenuta responsabile in casi di danno alle persone o cose di loro proprietà e per qualsiasi evento dannoso che sopravvenga presso le strutture ricettive utilizzate.
Parimenti non è responsabile per perdite o irregolarità che potrebbero comunque verificarsi: ritardi, difetti di trasporto, negligenza delle persone incaricate dei servizi, ecc., o in genere per qualsiasi inadempienza da parte di terzi.

Fatte salve le ipotesi di responsabilità oggettiva previste da norme speciali, ROX CAPITAL è esonerata dalle responsabilità e dagli obblighi del risarcimento di qualsivoglia danno, quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Partecipante (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi offerti) o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

ROX CAPITAL appresta con sollecitudine ogni rimedio utile al fine di consentire al Partecipante la prosecuzione del Corso di formazione, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno nel caso in cui l’inesatto adempimento del contratto sia a quest’ultimo imputabile.

ART. 15 – RECLAMI

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere comunicata e motivata per iscritto, senza ritardo, ai responsabili della ROX CAPITAL in modo da dare a questi ultimi la possibilità di porvi tempestivamente rimedio. Il Partecipante può altresì sporgere reclamo per iscritto al più tardi, e a pena di decadenza, a mezzo lettera raccomandata a/r entro 10 (dieci) giorni dalla data della fine del Corso di ROX CAPITAL. Reclami tardivi o non comunicati secondo tali modalità e forme non sono esaminabili.

ART. 16 – DATI PERSONALI

Nel corso del rapporto intercorrente con ROX CAPITAL, la società acquisisce alcuni dati personali necessari per la fornitura dei servizi oggetto del contratto. Tali informazioni possono riguardare i dati anagrafici del Partecipante al Corso di formazione. Il trattamento di tali dati verrà svolto da ROX CAPITAL esclusivamente per la fornitura dei servizi dovuti in base al contratto e per adeguarsi alle esigenze specifiche ed alle richieste dei partecipanti.

Per quanto qui non esposto ci si riporta integralmente al modulo di informativa della privacy che deve essere accettato e sottoscritto.

ART. 17 – USO DI IMMAGINI

Con la sottoscrizione della presente, il Partecipante autorizza esplicitamente ROX CAPITAL alla pubblicazione e divulgazione della sua immagine sia fotografica sia audiovisiva esclusivamente ai fini di promozione dell’attività della società, vietando espressamente l’uso in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro. 

ART. 18 – CONTROVERSIE

La procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie di cui al D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 costituisce condizione di procedibilità della eventuale successiva domanda giudiziale. 

ART. 19 – FORO COMPETENTE

Le controversie che dovessero insorgere fra le parti in ordine alla formazione, validità, interpretazione ed esecuzione del contratto saranno devolute obbligatoriamente alla competenza del giudice del Foro di Roma o in alternativa del Foro di Milano.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341-1342 c.c., le parti dichiarano reciprocamente di aver letto e aver conseguentemente approvato in via specifica le seguenti clausole contrattuali:
gli art. 4 – Prezzo, 6 – obblighi dei partecipanti, 7 – proprietà intellettuale – obbligo riservatezza – penale contrattuale, 8 – modalità di pagamento, 9 – recesso, 10 – modificazioni significative delle condizioni contrattuali dopo l’inizio del corso di formazione, 11 – clausola di ripensamento e disdetta, 12 – cessione del contratto, 13 – annullamento del contratto, 14 – esonero di
responsabilità, 15 – reclami, 16 – dati personali, 17 – uso di immagini, 18 – controversie, 19 – foro competente.